giovedì, Ottobre 6, 2022
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Apple Watch 7: le migliori funzionalità per il ciclismo e gli amanti della bici

Con il rilascio del nuovo Apple Watch Series 7 e dell’aggiornamento watchOS 8 (disponibile su Apple Watch Series 3 e versioni successive) arrivano diverse nuove funzionalità per il ciclismo adatte sia ai ciclisti principianti che ai ciclisti avventurosi .

Concentrandosi su funzioni di sicurezza, statistiche più accessibili e altre funzionalità di tracciamento migliorate, l’aggiornamento consente ai ciclisti di avere più sicurezza durante la corsa.

“L’app di allenamento ha sempre monitorato il ciclismo indoor e outdoor, ma con watchOS 8 volevamo fare di più e rendere l’esperienza ancora migliore”, ha detto Julz Arney, direttore delle tecnologie per il fitness per la salute di Apple, in un’intervista esclusiva.

Dopo aver testato internamente nel loro laboratorio di fisiologia umana, ecco gli aggiornamenti sull’esperienza che devi conoscere per ottenere il massimo dalle tue corse da Apple Watch.

Promemoria per l’inizio dell’allenamento e Auto-Pausa/Riprendi

Se ti dimentichi spesso di premere start sull’orologio quando vai a fare un giro, adorerai questo aggiornamento. Dopo soli tre minuti di pedalata, l’Apple Watch riconoscerà che stai pedalando e ti chiederà se vuoi iniziare un allenamento in bicicletta all’aperto . Anche se non riesci a premere subito il pulsante di avvio quando viene visualizzata quella notifica, ad esempio se non puoi staccare le mani dalle barre durante la navigazione, continuerà a registrare il tuo allenamento da quel momento in cui rileva la pedalata finché non si elimina il promemoria o si interrompe l’allenamento.

Per riconoscere che stai guidando, l’orologio analizza i dati del GPS, dell’accelerometro, del giroscopio e del magnetometro (fondamentalmente la bussola), insieme alle indicazioni della frequenza cardiaca elevata , afferma Arney.

Ancora meglio: l’aggiornamento include anche una pausa e un ripristino automatici, perfetti per i ciclisti urbani che non vogliono continuare a controllare l’orologio ai semafori. Ciò significa anche che se ti dimentichi di premere pausa quando ti fermi per pranzo, non registrerà il tempo morto, ma riprenderà quando inizierai a pedalare di nuovo . Arney afferma che questa funzione richiede solo pochi secondi per entrare in azione, un altro modo in cui ti assicura di registrare tutte le tue statistiche e renderle più accurate.

Ricontrolla di avere queste funzioni attivate accedendo all’app delle impostazioni sul tuo orologio o telefono, quindi allenati. L’avvio automatico per il ciclismo funziona solo con Apple Watch SE, Apple Watch Series 6 e Apple Watch Series 7. (La pausa/ripresa automatica funziona su Apple Series 3 e versioni successive).

Rilevamento della caduta

Apple ha introdotto per la prima volta il rilevamento delle cadute nel 2018, ma ora renderà la funzione più accurata per gli allenamenti , incluso il ciclismo. (Nota che questo aggiornamento arriverà in un aggiornamento di watchOS entro la fine dell’anno.)

“Abbiamo condotto studi approfonditi per esaminare in modo specifico il movimento e l’impatto delle cadute durante gli allenamenti”, afferma Arney. “Poi siamo tornati indietro e abbiamo eseguito tutti quegli algoritmi aggiornati sugli allenamenti in sessione, per assicurarci di non inviarti un avviso quando non ne hai veramente bisogno.”

Per determinare se hai avuto una caduta significativa, i sensori sull’orologio considerano la traiettoria che stavi percorrendo prima della caduta, la forza con cui hai toccato il suolo e il movimento successivo. “Puoi pensare a tre diversi momenti nel tempo per valutare se si è verificata una brutta caduta”, spiega Arney.

Se l’orologio rileva un impatto significativo, verrà visualizzato un avviso che puoi ignorare se stai bene o avviare una chiamata ai servizi di emergenza. Questa funzione di sicurezza fa un ulteriore passo avanti: se l’orologio rileva che non ti stai muovendo dopo la caduta , effettuerà la chiamata da solo dopo circa un minuto. E se non rispondi e non puoi parlare con l’operatore, riprodurrà un messaggio automatico ai servizi di emergenza dicendo loro che hai avuto una brutta caduta. L’avviso andrà anche al tuo contatto di emergenza (se ne hai impostato uno in Medical ID nell’app Salute), dicendo loro che sei caduto e hai chiamato i servizi di emergenza. Farà anche sapere loro la tua posizione.

Se dimentichi di premere Ignora sull’avviso ma ti alzi e inizi a muoverti , si annulla automaticamente. L’orologio emetterà anche un rumore molto forte per farti sapere che una chiamata ai servizi di emergenza avverrà a breve in modo da non perderla.

Per tutti i nuovi utenti di Apple Watch di età compresa tra 18 e 55 anni, il rilevamento delle cadute si attiva automaticamente per gli allenamenti. Gli utenti esistenti possono attivare la funzione su se stessi nell’app delle impostazioni sull’orologio o sul telefono o dall’elenco di controllo della salute. Questa funzione funzionerà solo su Apple Watch Series 4 e versioni successive.

Feedback vocale per gli allenamenti

Tieni gli occhi sulla strada mentre ricevi aggiornamenti sul tuo chilometraggio con il feedback vocale, riprodotto direttamente dall’altoparlante dell’orologio o tramite le cuffie Bluetooth. Sulla bici, sentirai gli aggiornamenti di velocità e distanza ogni cinque miglia. (Per le corse o le camminate, è ogni miglio.) Sentirai anche quando raggiungi la metà del percorso o il punto di completamento, se imposti un obiettivo di tempo o distanza , nonché un feedback quando chiudi uno dei tuoi anelli, se il suo movimento, esercizio fisico o in piedi.

Verifica di aver attivato questa funzionalità accedendo all’app Apple Watch sul telefono, quindi allenandoti o vai direttamente alle impostazioni sull’orologio.

Conteggio delle calorie migliorato

Quando si tratta delle calorie bruciate in un allenamento , l’algoritmo per il ciclismo all’aperto si è sempre basato su GPS e sensori di frequenza cardiaca per monitorare la velocità e lo sforzo. Ora, con l’aumento dei ciclisti di e-bike , Apple ha aggiornato il monitoraggio delle calorie per misurare in modo più accurato quanto stai lavorando, tenendo conto di eventuali discrepanze tra velocità e frequenza cardiaca.

Ad esempio, se la tua frequenza cardiaca è di circa 80 ma stai andando a 15 miglia all’ora, l’orologio riconoscerà che potresti ricevere assistenza alla pedalata dalla bici e fornirà un conteggio delle calorie più accurato per quell’allenamento in bicicletta all’aperto . Quindi ora avrai una lettura migliore dei tuoi sforzi.

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